La passeggiata inizia a pochi passi dal nostro Hotel, nel centro storico di Morgex, dove potrete ammirare l'antica chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al V-VI sec. per cui probabilmente è una delle più antiche della Valle D'Aosta.
Proseguendo in via Valdigne si raggiunge in breve la Tour de l'Archet, antico castello di Morgex nato come presidio di fondo valle in direzione della Francia e risalente al 998 d.C. è ora sede della Fondazione Natalino Sapegno, nonché della Proloco e dell'ufficio informazioni.
Giunti alla fine della via, si può attraversare la statale tramite il sottopassaggio pedonale, risalire via Echely e raggiungere la Vi Plana: da qui potrete passeggiare tra i vigneti al cospetto dell'imponente Monte Bianco. I vitigni di Prié Blanc che vi circonderanno sono piante autoctone che crescono solo tra i 900 e i 1200 metri nell'alta Valdigne; da qui nasce il vino più alto d'Europa, il “Blanc de Morgex et de La Salle”. Da non mancare è la visita all'antico vigneto La Piagne e, ovviamente, una degustazione presso le più famose Cantine locali.
Per chiudere l'anello dell'adret (il versante soleggiato) di Morgex, giungere alla fine della Vi Plana e scendere in fraz La Ruine, dove è possibile vedere il Castello Pascal de La Ruine risalente al XV sec e rientrare in hotel.